Lucia-salsa-cubana-rumba-roma
Lucia

Mi sono avvicinata per caso al mondo della Salsa nel 2004 e da allora è nata la mia passione per tutto ciò che riguarda il ballo, il folklore, la musica cubana.

Più mi avvicinavo a questo mondo e più comprendevo che oltre al ballo e al divertimento c’è una storia affascinante ed ho cercato di apprendere quanto più possibile dai vari maestri che ho frequentato.

Studiando col Professor Leonardo Martines Moya, la Maestra Rita Visconti e da alcuni anni col Maestro Mario Quintin. Seguendo iniziative culturali per la diffusione della cultura cubana la mia curiosità è aumentata.

Per questo continuo a studiare e a documentarmi rivolgendo la mia attenzione anche ad altri balli del mondo caraibico.

Dal 2015 ho iniziato ad affiancare nell’insegnamento il Maestro Fabrizio Giorgi a Latina e Il Maestro Pino Pettineo “el tiburon” e dallo scorso anno sono entrata nello staff del Maestro Mario Quintin.

pino-tiburon
Pino Tiburon

Mi sono avvicinato al mondo latino già nel 1989, mi affascinava molto e così nel 1999 ho iniziato a muovere i primi passi con la compagnia di danza Tierra Brasilis. Con loro ho fatto i primi spettacoli e serate... Ma la curiosità di conoscere e apprendere cresceva sempre di più!!!
Finalmente nel 2000 conosco Mario, e inizio a frequentare tutti i suoi corsi: salsa, rumba e son. Da quel momento la passione per il ballo inizia ad essere parte fondamentale della mia vita tanto da decidere di prendere il diploma di maestro presso la Federazione Italiana Tecnici Danza Sportiva (FITD).
Nello stesso anno, il 2002, ho cominciato a collaborare con Mario come assistente ed è capitato di sostituirlo in alcuni corsi di salsa e rumba, fino a quando mi ha affidato i suoi corsi di salsa principianti che tutt’ora gestisco.
Realizzare il sogno di aprire il mio primo corso è stata una grande emozione mista a tanta paura, ma ne è valsa la pena per le immense soddisfazioni!!!!!!!!!
In questi anni ho partecipato a vari spettacoli, tra cui il Salsa Word Festival, un Festival a Torino e uno al Kursaal di Ostia e stage con numerosi artisti come Albertico Calderon, Esmil Diaz, Reynaldo Hernandez, Maykel Fonts......